mercoledì 10 agosto 2022

Irresistibili


 Si può non essere per niente splendida a 30 anni perchè ero troppo magra e avevo problemi di salute, quelli seri per cui ti preoccupi solo della tua vita e non te ne importa proprio un bel nulla di come ti vedono gli altri o di saper comunicare nel modo migliore per renderti irresistibile.
Poco affascinante a 40 perchè odiavo essere ripresa in fotografia e non me ne importava di conservare dei ricordi di un periodo  che non mi diceva proprio nulla. Lavoravo molto, troppo, passavo gran parte del mio tempo a scuola. I miei mi vedevano ben poco e quando ero a casa avevo sempre un mucchio di compiti da correggere. Viaggiavo per il mondo , un viaggio importante all'anno , d'estate , e tanti altri al sabato o la domenica con i gruppi culturali locali. Ho visto tanta Italia, la Francia e la Svizzera, la Germania e l'Austria .
In Austria ci sono stata la prima volta con Beatrice la mia amica e compagna di scuola per ben otto anni. Un viaggio non facile perchè io ero  senza problemi e comunicativa con tutti quelli del gruppo organizzato mentre lei di problemi ne aveva già a iosa e rifiutava ogni tipo di conversazione, ossessionata da un amore infelice. Quell'ossessione che anni dopo la portò tragicamente a buttarsi da un ponte. Una scelta di non vita che non ho mai giudicato. Le volevo bene e qui lei era assolutamente incapace di  affrontare la realtà e un mondo che non le apparteneva più. Io quel giorno ai primi di luglio invece partii per la Norvegia. Uno dei viaggi più belli ed indimenticabili che abbia mai fatto
E poi sono arrivati i 50 senza più sci tennis bicicletta perchè sono caduta da una scala in giardino e mi sono lacerata la cartilagine della rotula. Artroscopia in sala operatoria con shock anafilattico all'anestetico  . Una passeggiata durata 3 lunghi faticosi anni e anche  più perchè ho dovuto fare il laser  per le incrinature ai menischi. Qualche altro problemino  successivo agli occhi  con un bel distacco di retina , senza conseguenze gravi però perchè mesi prima avevo fatto il laser. Per fortuna
E alla fine sono arrivati i 60 ed i 66 con quella benedetta pensione tanto agognata dopo 42 anni passati nel mondo dell'educazione . Un mondo dove avevo imparato a gestire le emozioni ed i sentimenti, dove ho imparato a comunicare con gli altri, con autorevolezza e fascino anche. Perchè è tanto importante saper conversare con garbo intelligenza e savoir faire  e attirare l'attenzione degli interlocutori. Senza annoiarli senza sembrare supponenti o troppo sempliciotti. Anche se può essere difficile e molto faticoso  quando gli altri spesso non vogliono proprio ascoltarti . E allora perdi la pazienza e addio buoni propositi di essere sempre gentile e premurosa 


Da un anno sono a casa dove faccio tutto quello che voglio quando voglio . Una vita molto riservata causa covid ma con le amicizie giuste. Mi dedico ai miei lavori creativi al giardino alla lettura ed all'ascolto della musica. Scrivo tutti giorni n FB ed Instagram . Ed ho imparato a farmi i selfies. Attiro sicuramente l'attenzione con queste foto, con niente trucco ma con solo una riga blu di kajal agli occhi e un lipstick sulle labbra, senza altre porcherie impiastricciate sul viso, ma quello che conta per me  è l'intelligenza ed un cervello funzionante. Un bel viso, delle belle gambe , un corpo attraente con un vestito elegante possono sicuramente essere attiranti ma saper comunicare saper esprimersi bene sapere quello che si dice e come lo si dice  è un grande dono. Irresistibile. E a 67 anni si può anche decidere di non portare neppure più il reggiseno così fastidioso con quei gancetti tanto scomodi. La libertà di essere libere . Libere di scegliere senza preoccuparsi minimamente del giudizio altrui. 








Nessun commento:

Posta un commento