giovedì 11 agosto 2022

Parole . Silenzi. Amore

 

L'amore è condivisione . L'amore è comprensione . L'amore è comunicazione

Ho sentito e ancora sento dopo 2 anni la mancanza di mia mamma perchè con lei potevo comunicare e chiederle consiglio . Per qualsiasi cosa. Ora ho persone amiche con cui comunico, chiacchiero e mi trovo ogni tanto , ma non è la stessa cosa. Quando ho dei dubbi o delle incertezze, quando deve prendere delle decisioni importanti o fare delle scelte di vita e di rinnovamento, lei non c'è più. E non ho più nessuno con cui parlare.

Le parole sono importanti. Sempre . E hanno sempre delle conseguenze, in bene o in male.  Anche il tono ed il modo in cui si pronunciano le parole sono importanti . Un tono pacato aiuta molto . Se si grida non va bene .per niente . E se si è aggressivi  bruschi o offensivi tanto meno .

Le parole possono ferire e far star male . Se lo si fa di proposito ad usare frasi ed espressioni cattive e crudeli, queste lasciano i segni. E l'altra persona soprattutto se sensibile soffrirà 

Ci sono anche persone che devono sempre parlare. Anche a vanvera . Senza sapere quello che dicono. E che fanno danni. Sempre comunque e ovunque . Se riflettessero bene e contassero fino a 10  ma anche a 20 prima di aprire la bocca  poi stessero zitte non sarebbe male.

Il silenzio quando si è in famiglia non va bene perchè se ci si ama ci deve sempre essere fiducia reciproca e comprensione e collaborazione, e ci si deve sentire sicuri e protetti  tra le mura di casa.  Dove il rispetto reciproco è fondamentale ed è il migliore aiuto  tra persone che si amano e si vogliono bene

Ma il silenzio va e andrebbe tanto bene per quelle persone che io abitualmente chiamo le gossip girl o gossip boy , quelle persone che non si fanno mai gli affari loro, che ficcano sempre il becco nelle faccende altrui, che vogliono sapere gli affari degli altri e che tanto, troppo spesso spettegolano con malignità diffondendo notizie false ed inventate di sana pianta. Con conseguenze talvolta spiacevoli per le vittime innocenti della loro acredine o della loro morbosa curiosità  

Nessun commento:

Posta un commento