sabato 3 settembre 2022

Ogni giorno è un nuovo giorno

Stamattina il tempo è uggioso. Finalmente è arrivata la pioggia. Quella pioggia che abbiamo aspettato per mesi. Con l'acqua razionata , il giardino troppo secco e tante piante e fiori bruciati e morti per il troppo caldo, anche sul balcone Mi è sempre piaciuta la pioggia. Quella pioggerellina lieve che non fa danni e che è così piacevole se sei in giro con l'ombrello. Stamattina mi sono svegliata presto. Troppo. Non so il perchè. Mi succede raramente perchè mi piace dormire. Sono sempre stata una dormigliona e quando lavoravo ed ero sempre stanca dormivo il più a lungo possibile per recuperare le forze . Adoro anche stare nel letto appena sveglia. Ora che non ho più sveglie che mi trillano nelle orecchie al mattino e che non devo fare tutto di corsa, me ne sto a poltrire nel mio comodo lettuccio e mi guardo la tv . Poi mi alzo con calma, faccio colazione e penso a cosa farò Stamattina visto il clima già autunnale , mi sono preparata una bella tazza di tè verde con del limone, qualche biscotto secco non troppo dolce ed una fetta di prosciutto crudo con due crackers. La frutta la mangerò a metà mattina Da anni curo con attenzione cìò che mangio. Evito i cibi grassi ed unti ed ho eleminato anche le bevande gasate e troppo zuccherine. Bevo tanta acqua con del limone spremuto o le tisane come la menta il kakadé, i fiori di ibisco in effetti, o il tè verde. Fisicamente sembro più giovane della effettiva età che ho ma gli anni ci sono. E sono gli anni in cui ci si deve preoccupare maggiormente della propria salute Quella fisica ma anche quella mentale Non ho l'abitudine di truccarmi. Ho provato fondotinta e fard ma non fanno per me . Ho la pelle chiara con tante lentiggini se prendo il sole ma mi piaccio così come sono. Non sono più magra come lo sono stata per tanti anni ma ho accettato con serenità il fatto che sto invecchiando Ogni giorno che nasce è un nuovo giorno. Un giorno in più mandatomi dal cielo , o dal Signore se preferite, e lo accetto con la gioia nel cuore. Sono felice, vivo una vita tranquilla ricca di tante cose da fare, da creare, da condividere Da condividere con chi mi apprezza , mi stima, mi vuole bene. Scrivo tutti i giorni in Facebook e in Instagram e commento le persone amiche che hanno chiesto la mia amicizia perchè mi piace scrivere . Un like va bene per gli sconosciuti. Ma è freddo ed impersonale A volte comunico telefonicamente o in Whatsapp, così comodo ed immediato, il sostituto delle mie lettere giovanili, quelle che scrivevo ad amici o parenti ma poi ci volevano settimane per ricevere le risposte e in alcuni casi addirittura venivano perse dal servizio postale. Da quando un anno fa sono andata in pensione tutto è cambiato nella mia vita. Ho tirato il fiato, ho passato tanto tempo in casa a risistemarla e, anche e comunque a causa della pandemia da covid, sono uscita poco. Vado in centro a piedi quando è necessario perchè camminare fa bene alla salute, vado a fare delle passeggiate con persone amiche e questa estate sono andata a fare acquagym in piscina. Decisamente piacevole ed utile per la salute Ma pur avendo tutto il tempo che voglio a disposizione ho fatto anche alcune scelte di vita fondametali. Non ho più volutamente cercato persone che in passato consideravo amiche. Ero sempre io che dovevo andare a cercarle. Ero sempre io che dovevo telefonare o inviare messaggi per sapere come stavano. L'amicizia è a doppio senso. Non a senso unico. Se una persona ci tiene a te trova sempre il tempo di condividere dei momenti con te. Anche solo una telefonata per sentire se stai bene o un messaggino ogni tanto. Alla mia età non ho problemi di solitudine. Accendo il registratore o il computer , metto una cassetta o un Cd di musica e mi metto a leggere. O dipingo o cucio o ricamo. Mi rilasso e traggo gioia da ciò che sto facendo Meglio questo che passare del tempo con chi ha fretta, con chi ha altro da fare, con chi ha sempre qualche problema da risolvere ma non sa come fare e si lamenta La salute fisica è importante tanto quanto quella mentale. Frequentare persone negative dopo un pò non va bene e non fa bene . Per nulla. In questo momento preferisco comunicare con o frequentare solo poche persone . Ma persone sincere con cui ho un rapporto reciproco di stima di affetto di valida ed effettiva amicizia costruttiva E se son rose fioriranno , come si suol dire. Cambiare vita ed abitudini può anche non essere facile ma se ci sono gioia e felicità positive, perchè preoccuparsi? Ogni giorno è un nuovo giorno e si vedrà. Le sorprese della vita sono infinite. Basta saperle cogliere e vivere serenamente nuove esperienze con persone nuove che aiutano a migliorare la propria vita E non c'è età per non stare meglio . Per essere veramente felici, per sperare, per trovare chi ti ama con tutto il cuore, con tutta l'anima. Pienamente ricambiato

Nessun commento:

Posta un commento