venerdì 9 settembre 2022

Molto anziane

Questa è l'ultima immagine pubblica di Elizabeth II, her Majesty the Queen . Per 70 anni ha regnato sul trono di Inghilterra ed è stata un'icona di stile di saggezza e di grande intelligenza Martedì 6 settembre ha ricevuto nella residenza scozzese di Balmoral, a lei così cara, il nuovo primo ministro, una donna, Liz Truss, dandole l'incarico ufficiale. Appena ho visto questa foto ho pensato subito a mia mamma. Anche lei come la regina Elisabetta se ne è andata in punta di piedi a 96 anni. Nell'ottobre 2020 Anche lei sempre così tosta, con un carattere forte e determinato, si era consumata nel fisico, rimpicciolendo, fragile come un passerotto e delicata. Ma lucida e decisa quando qualcosa non le andava a genio Nel giro di pochi mesi ho visto la trasformazione di mia mamma dopo che ha compiuto i 96 anni ed ora nel giro di pochi mesi ho visto la grande Elisabetta trasformarsi in una donnina dall'aspetto sempre piu consumato esattamente come la mia mamma
Elegante come sempre, ma con il bastone a sorreggerla ed in sedia a rotelle in tante altre occasioni ufficiali, fino a quando non hanno preso il suo posto i figli e l'amato nipote. Un declino veloce ma purtroppo questa è la vita . Non si può scegliere quando e come morire. E in alcuni casi neppure dove. Elisabetta se ne è andata un pomeriggio. Giovedì 8 settembre 2022. Assistita dai medici di corte e dai famigliari giunti in tutta fretta. Mia mamma se ne è andata una sera di un sabato,pochi minuti prima delle 7, lasciando la mia mano e quella della persona che per quasi 3 anni era stata la sua compagna e la sua custode quando io ero a scuola a lavorare. Elisabetta avrà i funerali di Stato tra dieci giorni con tutti i riti e l'etichetta che si impone obbligatoriamente in questi casi. Mia mamma ha avuto un funerale bello ma semplice il lunedì con tante persone che hanno partecipato alla cerimonia in chiesa, celebrata da don Ugo, che lei conosceva bene ed amava molto per la sua gentilezza e la sua cortesia.E con tante altre che erano passate in casa perchè anche lei come mio papà e sua mamma in precedenza è rimasta qui fino all'ultimo momento in cui la bara è stata chiusa. Mentre i sudditi si sua Maestà la regina Elisabetta attendevano notizie davanti a Buckingham Palace , non sapendo ancora che ormai era salita in cielo, un arcobaleno è sorto bellissimo sopra la piazza. Quando la bara di mia mamma è uscita dalla chiesa le nuvole se ne erano andate e la pioggia era cessata. Un bellissimo sole caldo, quello che piaceva tanto a lei, ha avvolto le sue spoglie in un caldo abbraccio. Tutti noi che la conoscevamo bene abbiamo pensato che il Signore lassù aveva fatto un piccolo miracolo per accoglierla tra le sue braccia con la luce ed il calore dei raggi solari, suoi fedeli amici da sempre. Si muore da regine, si muore da persone comuni, si muore da barboni, in una scatola al freddo di un angolo di strada, si muore giovani di malattia o molto anziani ed anziane di vecchiaia Alcune persone saranno ricordate per l'eternità sulle pagine dei libri di storia, altre solo dai loro famigliari e da chi le ha conosciute anziane, altre ancora da nessuno, con una tomba anonima senza mai un fiore. Ma lassù in cielo ognuna di loro sarà al cospetto del Signore e sarà uguale a tutti gli altri. Non ci saranno differenze sociali, non ci saranno i ricchi troppo ricchi ed i poveri troppo poveri. Il Signore ama indistintamente gli uni e gli altri E come mia mamma lassù ha ritrovato mio padre Vincenzo, il suo amato sposo, così Elisabetta avrà già incontrato il suo Filippo, il suo principe consorte amato per una lunga intensa vita Che possano riposare in pace nella gloria del Signore ed essere felici come lo sono stati qui.

Nessun commento:

Posta un commento