domenica 11 settembre 2022

Il silenzio

Mi sono sempre piaciute le poesie di Alda Merini e le sue profonde riflessioni.Anch'io come lei amo chi sceglie con cura le parole da non dire. Le parole sono fondamentali nella comunicazione e nella condivione dei propri pensieri con gli altri. Ma le parole possono essere un'arma pericolosa che può fare danni notevoli Se si parla senza riflettere si può parlare a sproposito e si può ferire la sensibiltà degli interlocutori Ho imparato a parlare insegnando. Facendo lezione a ragazzi dagli undici ai 14 anni ho capito l'importanza fondamentale dell"uso delle parole e della loro intensità Se mi dilungavo troppo su un argomento vedevo ben presto le loro facce annoiate e la loro distrazione. Con loro soprattutto in terza media riuscivo ad ottenere buoni risultati perchè li coinvolgevo in conversazioni stimolanti che riguardavano il loro mondo, i loro interessi e la loro vita. Ora ho una pagina Instagram dove molti di loro mi seguono ed io seguo loro. È una pagina privata proprio perchè molti di loro sono minorenni. Ma è decisamente piacevole constatare che sono tanti i loro like con mi piace e non faccio in tempo a postare una foto che già ci sono. Spesso mi capita di avere anche brevi conversazioni con alcuni ed alcune di loro. Un bel ricordo dei tempi passati che non si è perduto. Dal marzo 2021 sono anche in Facebook. E lì seguendo persone conosciute nel passato ma anche le testate di alcuni giornali locali e regionali,ho potuto purtroppo constatare invece il triste fenomeno dei cosidetti leoni da tastiera Persone che devono scrivere sempre e comunque. Persone che usano le parole in modo aggressivo ed offensivo contro tutti gli altri. Persone che vogliono avere dempre ragione Persone che non sanno minimamente comunicare e che spesso distorcono la realta dei fatti, gli avvenimenti storici ed il passato più recente La loro maleducazione è tale che controbattere risulta completamente inutile in quanto l'unico risultato ottenuto è quello di venire presi a male parole o peggio Evito a tal propsito anche i gruppi locali citfadini . Sono rimasta in 2 di loro per pochi giorni , al massimo 2 settimane e non di più, ma non ho resistito un minuto di più Persone della mia stessa città sono riuscite a creare polemiche infinite anche su alcune foto che avevo pubblicato dopo una passeggiata fatta in uno dei luoghi più antichi della città. Veramente assurdo e vergognoso che l'ignoranza sia tale da non capire ed apprezzare quello che si sta facendo per salvare dal degrado un'opera che risale a molti secoli fa. Anche nella mia pagina FB ho più volte dovuto comunque togliere l'amicizia a persone conosciute troppo invadenti che dovevano sempre intervenire a sproposito creando disagio alle altre che commentavano. O a me personalmente che con garbo e gentilezse cercavo di far capire loro che a insistere in quel modo era sbagliato Moderare i termini, moderare la voglia di essere sempre e per forza protagonisti kndiscussi della scena pubblica, che sia un social, una riunione di lavoro o altro, e riflettere atrentamente prima di parlare renderebbe molto più piacevole il rapporto con gli altri. Quegli altri o quelle altre che come me sono anche pazienti ed educate e sopportano a lungo , ma che quando si stufano poi bloccano definitivamente Perchè per fortuna esiste la possibilità di bloccare gli scammers dei personaggi celebri e famosi ma anche i o le rompiscatole di casa nostra. Che non capiscono neppure perchè sono stati allontanati definitivamente e recriminano pure Imparare a scegliere con cura le parole da non pronunciare aiuta a mantenere a lungo un buon rapporto con gli altri. E in alcuni casi il silenzio sarebbe od è la soluzione migliore. Un bel tacere non ha mai fatto male a nessuno

Nessun commento:

Posta un commento