martedì 9 agosto 2022

Insegnanti severi o non severi?

 Puntare sempre per raggiungere gli obiettivi...❤️ 

La mia maestra è un Angelo mandato dai miei nonni, grazie a lei e a me stressa sto migliorando pian piano, ci vuole tempo e pazienza. 

MAI arrendersi. Come sapete già, sono sempre ottimista. Se la mia maestra fosse Alessandra Celentano mi avrebbe detto: <<Erica, sei grossa, sei negata per la danza....ecc ecc.>> e invece la mia dolce e maestra speciale Tata Ascot mi incoraggia sempre <<Erica, coraggio, devi provare, forza ecc ecc...>>.  

Adoro gli insegnanti che siano bravi ad insegnarti ma che nello stesso tempo siano severi (vuol dire che ci tengono a te veramente e ai tuoi progressi), ti correggono ogni volta, non quelli che dicono si, va bene e lo fanno così come lavoro per guadagnare, tanto per fare e se ne fregano di te, non sarebbe giusto, non è facile trovare insegnanti così che ci tengano ai propri allievi. 

Amo la danza chic😍❤️  da Facebook Scritto da Erica C.C.

Conosco Erica da tanti anni, dai banchi di scuola della media quando ero la sua insegnante di francese. Ho sempre ammirato la sua tenacia ed il suo desiderio di sapere oltre alla sua grande voglia di studiare.

Ciò che lei scrive dei bravi insegnanti è vero. Ho passato la vita tra i banchi di scuola e spesso sono stata severa. Ogni volta che era veramente necessario

Un buon insegnante deve principalmente saper insegnare bene . E questo è fondamentale . Ma deve anche saper capire i ragazzi e le ragazze che ha in classe. Deve conoscerli . E deve essere severo, non rigido mentalmente, se non rispettano le regole stabilite. Di studio o di comportamento

Con 6 classi spesso numerose non era sempre facile ma io avevo buona memoria e non dimenticavo mai di controllare chi aveva preso un brutto voto od una nota. Lo facevo immediatamente dopo aver firmato il registro di classe e messo gli assenti, se era la prima ora di lezione . 

Controllavo i loro libretti dei voti o i diari . Controllavo se avevano fatto firmare dai genitori. E controllavo bene che le firme non fossero falsificate

Quando mi veniva risposto No prof non è firmata ma i miei lo sanno. L'hanno viasta, io regolarmente rispondevo che  non mi interessava la loro giustificazione ma che volevo vedere le firme 

E quando nessuno firmava prendevo il telefono e chiamavo casa. Spesso i genitori non ne sapevano nulla perchè i figli glielo avevano tenuto nascosto. E mi ringraziavano.

In alcuni casi invece i genitori mi hanno risposto che non avevano volutamente non firmato per punire il figlio della nota presa. Grave errore secondo me perchè se si rispetta l' insegnante ed il suo lavoro si firma sempre. Poi si può punire il figlio in altro modo  o si può contestare all'insegnante la nota e la sua motivazione. Anche ma sempre dopo aver firmato per presa visione  

Insegnare è anche rispettare gli alunni e le alunne ma deve essere reciproco. Loro ed i loro famigliari  devono avere rispetto per i docenti e per la loro professione e professionalità

Questo purtroppo succede sempre meno  qui in Italia. Ed è un vero peccato. 

Sicuramente si deve  essere sempre professionali. Un docente deve essere e fare il docente . Come un genitore deve essere e fare il genitore. Gli amici sono altri

Io non ho mai permesso se non in casi particolari, con i ragazzi con un handicap per esempio,  di darmi del tu. Arrivavo sulla porta ed aspettavo che tutti si alzassero in piedi e mi dicessero Good morning teacher

Poi facevo spesso lezione con la porta aperta anche quando usavo il registratore, per una vita, e le LIM negli ultimi  anni di insegnamento. Fantastiche per me che insegnavo le lingue straniere e usavo non solo i CD ma anche internet .

E con loro spesso chiacchieravo o parlavo di argomenti che li interessavano. Soprattutto con quelli più grandi delle terze. E li ascoltavo. Ascoltavo anche i loro problemi e le loro difficoltà, non solo di studio, ma di malessere generazionale

Purtroppo la pandemia ha creato un grande scompiglio a scuola e non è stato possibile per due anni scolastici avere un rapporto equilibrato diretto e approfondito con le prime  e le seconde  medie 

Nessun commento:

Posta un commento