martedì 9 agosto 2022

Maschere

 Ha tolto la maschera. Espressione sentita migliaia di volte. Perché tanto, troppo spesso le persone hanno una maschera addosso. Invisibile agli altri ma c'è. E quando cade la delusione o lo sconcerto possono essere traumatizzanti per gli altri.

Perché sotto alla maschera c'è il vuoto. C'è una persona completamente diversa. C'è una persona che può essere o è di animo cattivo. O ipocrita e  falsa.

Perché le maschere? Perché si è insicuri o timidi e ci si mimetizza. Perché si vuol fare bella figura sempre e si ha il folle terrore di non riuscirci Perché ci siamo messi addosso o ci hanno messo addosso un certo tipo di immagine di noi e non riusciamo più a toglierla.

Quante volte a scuola ho detto a qualche alunno. Basta, togliti quella maschera e sii te stesso.

I ragazzini tanto spesso si nascondono dietro una maschera, quella del bullo, quella dello stupido ad oltranza, quella dello scansafatiche anche se possiede un cervello da premio Nobel, perché sono insicuri, perché hanno dei problemi personali, perché non sanno come venirne fuori da un'etichetta appioppata addosso da tempo.

Alcuni cercavano aiuto, altri no. E io mi arrabbiavo tantissimo quando riconoscevo le loro maschere ed il loro disagio ma non riuscivo ad entrare in contatto con il loro vero io. Perché rifiutavano ogni contatto e non mi ascoltavano.

Queste maschere con il tempo erano dannose e impedivano loro di crescere in modo maturo e responsabile. Spesso li portavano al fallimento più totale

Se si è se stessi e ci si conosce bene, se si è sicuri di sé, se si è sinceri ed onesti sempre, le maschere non servono a nulla. Bisogna però imparare ad affrontare gli altri e a capire subito come sono se si vuole evitare di restare delusi o peggio quando la maschera cade. E lo spettacolo inizia. Di solito non un bello spettacolo. Perché le menzogne non portano a nulla di buono. Mai

Nessun commento:

Posta un commento