lunedì 15 agosto 2022

Cosa amiamo, quello che siamo

Le cose che amiamo ci dicono quello che siamo San Tommaso d'Aquino Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei. Una volta si diceva così e forse lo si dice ancora, ma Sant'Agostino mi piace molto di più. È attraverso ciò che amiamo che possiamo capire ciò che effettivamente siamo. E possiamo far capire agli altri la nostra personalità. Nello stesso modo possiamo capire le altre persone . Perchè non è solo attraverso il linguaggio e ciò dice o come lo dice che si riesce effettivamente a capire un'altra persona
Sono nata con un nonno in casa che aveva una voce stupenda e suonava la chitarra e mia mamma che cantava così bene ed amava la musica e le canzoni. io sono stonata ma la musica è stata una amica fidata ed una compagna preziosa per tutta la vita. A scuola ho imparato fin dalle elementari le canzoni ma anche le note musicali. E all'università ho dato un esame di storia della musica. Sono andata e vado ai concerti e ascolto sempre le mie vecchie cassette i CD ed i video di Youtube che il cellulare ma soprattutto il tablet mi pemettono di apprezzare meglio i cantanti ed i musicisti che amo e le loro melodie .
Amo da sempre le candele. Una passione condivisa per anni con Mado, la cugina francese di mi papà che viveva a Bamako in Mali. Quando d'estate tornava in Francia ed io passavo le vacanze da suo fratello giravamo sempre per i negozietti ed i mercatini alla ricerca di candele profumate o dalle confenzioni strane. Anche adesso in casa ne ho tante ed alcune sono da collezione tanto sono belle
Mi è sempre piaciuto fin da piccola disegnare dipingere e colorare. Amo ancora adesso colorare con i pastelli ed i pennarelli ad acqua mandala e disegni stampati o fatti da me. L'uso dei colori permette di capire qual è lo stato d'animo di una persona. A seconda dei colori e dei toni usati, chiari o scuri, primari o secondari, si percepisce facilmente se una persona è allegra o triste, ma anche quali colori ama di più. Io adoro i blu ed i viola e i lilla e tutte le sfumature dei rossi. Spesso abbino il nero al rosso, colori intensi, ma non per questo vedo tutto nero, anzi sono veramente felice di svolgere una attività che mi rilassa e mi soddisfa veramente tantissimo
Ho imparato a ricamare e a cucire con mia nonna e con mia mamma. 2 artiste del ricamo e dei lavori a maglia e all'uncinetto tradizionali. Io sono andata molto oltre. Ho ricamato quadri a mezzo punto e a piccolo punto, un lavoro certosino e di precisione che non posso fare più perchè peggiorerei solo la vista, ed ho lavorato a filet tanti centri e centrini molto belli. Continuo a ricamare, a creare sacchetti e sacchettini, a fare borse di stoffa ricamate con il punto svizzero e ogni tanto creo ancora qualche bambola o qualche pupazzo ed gli abiti speciali per i peluche, con stoffe pregiate per renderli ancora più belli. Doni speciali solo per persone speciali E poi ci sono i miei amati libri, che ho letto a centinaia e di cui ho la casa piena. Ed i viaggi. Tanti in giro per l'Italia e l'Europa e oltre Ma di questo ne riparlerò in un altro post. Ora vado a fare un pochino di ginnastica perchè fa bene alla salute . Perchè amo ed ho sempre amato fare sport.

Nessun commento:

Posta un commento