domenica 14 agosto 2022

Rispetto . Perfezione. Stranezze

 Nessuno è perfetto. La perfezione non è di questo mondo. Si può passare la vita a cercare di raggiungerla  ma ci sarà sempre qualcosa di strano o di inusuale ad impedirlo.
Perchè siamo umani e, pur possedendo un cervello funzionante al meglio, spesso seguiamo l'istinto. E se l'istinto è molte volte  un buon amico sicuro, altre volte ci allontana dalla strada della ragione e ci fa fare cose strane
Chi vive con noi e ci conosce bene sicuramente sa quali sono i nostri difetti e li accetta. Ma chi non ci conosce sicuramente li nota subito e cercherà di correggerli
Ma siamo disposti a modificare il nostro carattere, le nostre abitudini, i nostri difetti per amore di un'altra persona?
Forse sì, forse inizialmente . Ma poi con il passare del tempo no
Amare un'altra persona è amarla così come è . Senza sentire il bisogno di modificarla . Accettando anche i suoi lati negativi. Perchè sicuramente ci sono . Ma rispettandola sempre . 
Il rispetto è fondamentale in ogni rapporto con gli altri. Ci deve essere rispetto sempre e comunque.
Tra due persone sposate, tra due persone amiche, tra un genitore ed un figlio, tra un adulto ed un minore a cui si insegna in classe o in un campo sportivo o in una palestra.
Tra vicini di casa se no non si vive in armonia 
Il rispetto per se stessi è fondamentale per poi rispettare anche gli altri. Vivere in armonia con se stessi, amarci per quello che siamo e non per quello che vorremmo essere è veramente importante per vivere bene . In pace in tranquillità con gioia serenità ed allegria ogni giorno . Essere positivi aiuta tantissimo . Aiuta noi stessi ma aiuta soprattutto quando dobbiamo rapportarci con gli altri 
Quando sono caduta da una scala in giardino, uno schianto di 2 metri e più, ed ho lacerato la cartilagine della rotula, al di là della sofferenza e di tutti gli inconvenienti successivi, incrinature ai menischi curati con il laser, mesi passati a recuperare il giusto asse e l'equilibrio per riprendere a camminare correttamente, ho dovuto accettare il fatto che non potevo più assolutamente usare le scarpe con i tacchi alti . 
E con il sopraggiungere dei 50 ho messo su anche un bel pò di chili in più. La magrissima giovane donna di 42 chili dai tacchi a spillo non è più esistita. 
Cerco di non superare i 60 chili per evitare problemi alle ginocchia, faccio ginnastica e la cyclette e ho ripreso ad andare in piscina per fare acquagym, ma mi sono accettata così come sono.
Curo la mia pelle , curo i capelli, curo la dieta e quello che mangio, e curo il mio modo di vestire. Mi è sempre piaciuto essere elegante. Belle scarpe, bei vestiti, belle borse. 
Ho passato la vita a scuola principalmente ma ho anche viaggiato molto. E ho sempre cercato nei saldi le cose belle da indossare .  Dopo 2 anni di lockdown, ho ripreso ad uscire. Con moderazione ma esco. Vado ai concerti in chiesa a Crusinallo ed andrò ai concerti in chiesa ad Omegna per San Vito
Esco a camminare a piedi con le amiche e a qualche cena in settimana
Niente di strano o di eccezionale. Passo tanto tempo in giardino, tutto da risistemare . Leggo, ascolto la musica  e creo . Con le mani. Con i pennelli o con l'ago. 
Vorrei passare del tempo anche in altro modo. Con una persona speciale. Magari prima o poi succederà. Rispettandoci sempre. E amandoci  comunque e dovunque .
Perchè anche l'amore prima o poi arriva e non ha età . Ma ha rispetto, fiducia reciproca , stima e solidarietà . 


Nessun commento:

Posta un commento