giovedì 18 agosto 2022

I viaggi del cuore

Ho sempre amato viaggiare. Il mio primo viaggio lungo l'ho fatto a 9 anni. Sono andata a Firenze con i miei genitori. Poi ho visto per anni la nostra bellissima Italia e anche la Francia perchè andavo spesso dai cugini francesi di mio papà e con loro passavo parecchio tempo Dopo i 30 anni ho iniziato ad andare con i grupoi organizzati in giro per l'Europa ma non solo. Sono stata in Canada , in Quebec, indimenticabile, e negli Usa , Albany Whashington Filadelfia e New York, in Turchia e in Tunisia Tutti molto interessanti ma ci sono dei luoghi speciali che mi hanno affascinata e che sono rimasti unici e speciali.Quelli che io chiamo i viaggi del cuore Parigi per esempio. Ci sono stata 6 volte in epoche diverse ma ogni volta è stata una scoperta . Città stupenda da vedere a piedi camminando lungo i suoi ampi viali o nelle strette strade del centro storico. Fin dalla prima volta mi è sembrato di conoscerla già , di esserci già stata . In una altra vita , in una altra epoca. Amo i suoi bistrots ed i caffè dove ti siedi e vedi passare il mondo, i suoi musei, in particolare il Musée d'Orsay, l'antica gare in stile liberty con i quadri impressionisti che adoro fin da quando a scuola li studiavo e mi piacevano tantissimo, i suoi parchi, le sue chiese, i suoi palazzi ottocenteschi e la folla eterogenea che ti sfiora ogni minuto. Parigi ma anche Torino , dove andavo fin da piccola e dove ho studiato all'università per 4 anni vivendoci anche Ma il mio viaggio del cuore che amo di più è qui a 2 passi da casa. un viaggio che ogni tanto faccio e che amo sempre . Prendere il battello qui a Omegna al molo accanto ai giardini e andare a Orta atrraversando il lago dal lato più selvaggio e non abitato. Poi scendere a Orta un gioiello di vicoli e stradine antiche con le sue case caratteristiche, unico al mondo. E andare all'isola di San Giulio in mezzo al lago, l'isola del Silenzio, con la bellissima chiesa ricca di tesori ed il convento delle suore benedettine di clausura, dove acquistare i libri di madre Canopi la loro famosa madre badessa, e le case ed il pozzo che girano intorno all'isola . Una giornata rilassata e piacevole in un luogo amato che sarà sempre nel mio cuore
Una altra isola che amo e che non mi stanco mai di rivedere è l'isola Madre sul lago Maggiore. Da Pallanza o da Intra prendo il battello e in pochi minuti arrivo in questo piccolo paradiso creato dall'uomo dove la natura con fiori e piante esotiche è rigogliosa per mesi . Mi piace girare nei vialetti circondati da azalee e rododendri e scoprire le novità piantate dai giardinieri dei Borromeo, i proprietari delle isole del golfo omonimo Si può viaggiare ed andare lontano, si può conoscere il mondo , ma il cuore può restare dove si è sempre vissuto.Un luogo meraviglioso dove ci sono i laghi le montagne e paesaggi bellissimi, soprattutto in Valle Strona. Il cuore ama e non dimentica. Mai. Neppure i viaggi del cuore

Nessun commento:

Posta un commento