lunedì 8 agosto 2022

Lo studio sempre e comunque

Mi è sempre piaciuto studiare fin da piccola. Mi piaceva leggere mi piaceva conoscere cose nuove mi piaceva la storia la geografia le scienze la storia dell'arte e della musica  e la letteratura. Non mi è mai piaciuta la geometria ma nessuno è perfetto

Ho anche avuto la fortuna di avere delle buone insegnanti dalle maestre Beltrami e Lapidari alle prof delle medie. La professoressa Clementi di francese così dolce e così brava che ha ispirato la mia  decisione di studiare lingue straniere e di insegnarle successivamente. E la professoressa Silvia Meneveri. La mia prof di storia in terza media tanto amata. Lei  e la sua splendida materia. L'ho rivista tantissimi anni dopo ad un concerto in chiesa a Sant'Ambrogio. Quando le ho detto chi ero mi ha risposto la cosa più bella che potesse mai dirmi. Oh si che mi ricordo di te. Una delle mie alunne più brave che abbia mai avuto in classe. 

E poi le insegnanti delle superiori che mi hanno aperto nuovi orizzonti di conoscenza. Soprattutto la professoressa Bozzuto che amava la filosofia ma soprattutto la psicologia. 2 anni di studio intenso di una materia così affascinante e complessa. Una materia che mi è stata tanto utile negli anni di insegnamento. E che ho continuato a studiare attraverso un'infinità di libri letti con impegno ed attenzione nel corso degli anni. E con le riviste specializzate che mi hanno sempre notevolmente aiutata nell'approfondimento di argomenti specifici ma tanto spesso anche tanto ostici. Dal problema violenze e pedofilia alla sessualità negli adolescenti. Perché è nel corso delle scuole medie che si iniziano a vedere i cambiamenti fisici e psichici  dei ragazzi e delle ragazze e le loro effettive tendenze. In una società così apparentemente libera ma ancora tanto bigotta ed ottusa essere diverso o diversa può essere un dramma. Un serio problema per chi è ancora troppo giovane e non riesce ad essere se stesso fino in fondo. Per chi si trova in un corpo sbagliato e non sa come fare ad uscirne...




Nessun commento:

Posta un commento